IL VINO

Grazie alla sua perfetta identificazione con il nostro concetto di Barbera, questa versione del "Ciabot d'la Mandorla" è uno dei vini protagonisti della nostra produzione. Uve Barbera al 100% con una gradazione alcolica di 14% vol. Di colore rosso rubino con sfumature di granato al naso è ampio, intenso con raffinate nuances di fiore di mandorla., al palato è tranquillo, robusto con retrogusto di mandorla fresca.

SCHEDA TECNICA

Versione italiana

Versione inglese

CERCA L'ANNATA

RICONOSCIMENTI

LA VIGNA DEL MANDORLO

Nasce in una vigna in cui spicca un mandorlo sotto al quale un vecchio deposito degli attrezzi (ciabot in dialetto piemontese) la caratterizza di qui il nome. Vigneto nel comune di Costigliole d'Asti. Terreno sabbioso, argilloso, tufaceo e calcareo

VENDEMMIA, VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO

Selezione e raccolta delle uve a cui segue una pigiatura soffice. La fermentazione, che ha una durata di 4 settimane, avviene in vasca di acciaio inox ed è accompagnata da macerazioni a cappello sommerso ad una temperatura di 28/29°. L’invecchiamento prosegue nelle vasche di acciaio per circa 6 mesi e poi almeno 2 mesi in bottiglia.

L’IDENTITÀ DELLA BARBERA

Da servire ad una temperatura di 18/20°C. Si abbina perfettamente con i salumi i formaggi stagionati e i piatti a base di carne rossa.

ALTRI VINI DELLA NOSTRA CANTINA